Marvik Premium

Margarine vegetali per croissants, sfoglia, crema e cakes

Gluten free
Gluten free
Gluten free
MARVIK PREMIUM

Descrizione

PLATTE CROISSANT-SFOGLIA
INTERAMENTE VEGETALE

Per la sua tipica forma che consente l'eliminazione del "panetto" è di semplice e rapido impiego sia per pasta sfoglia che per croissant.
SFOGLIA INTERAMENTE VEGETALE
La friabilità, il volume ed il gusto delle sfoglie ottenute con questa margarina sono sempre ai massimi livelli.
La lavorabilità, sia manuale che meccanica, è garantita dall'eccezionale plasticità nelle varie situazioni ambientali.
CREMA-CAKE
INTERAMENTE VEGETALE

Il gusto, la leggerezza e la capacità di dare rese elevate sono le doti più apprezzate di questa margarina che è inoltre idonea per paste montate, frolle e lievitati.

Confezione

MARVIK PLATTE CROISSANT-SFOGLIA PREMIUM: cartoni da kg 10 con 5 platte da kg 2.MARVIK SFOGLIA PREMIUM, MARVIK CREMA CAKE PREMIUM: cartoni da kg 10 con 4 pani da kg 2,5.

Modalità d'uso

La margarina, nata più di un secolo fa come sostituto del burro, ha subito innovazioni e miglioramenti tali da dare origine ad una serie di prodotti completamente nuovi e diversificati.
Le nostre margarine per pasticceria, in particolare, presentano una gamma di prodotti altamente specializzati in cui ogni tipo costituisce la risposta migliore a determinate necessità produttive.
Si ritiene quindi utile fornire qualche breve informazione tecnica sui diversi tipi di margarina per pasticceria e sulle loro applicazioni.
SFOGLIA
La pasta sfoglia è una specialità di pasticceria da forno contraddistinta da un'estrema leggerezza; all'interno si evidenzia una caratteristica struttura lamellare. La pasta sfoglia deve avere volume elevato, friabilità, struttura regolare, assenza di cerosità, gusto ineccepibile.
I procedimenti di preparazione della pasta sfoglia mostrano differenze dovute soprattutto alla consuetudine; comunque sono tutti finalizzati all'ottenimento di numerosi strati di pasta e di margarina.
Nel corso della cottura il vapore che si libera dalla pasta incontra gli strati relativamente impermeabili di margarina e, prima di sfuggire, ne provoca la separazione con un effetto lievitante.
La margarina deve possedere caratteristiche di eccezionale plasticità per poter essere ridotta facilmente in lamine sottili ed omogenee, dando quindi una crescita uniforme in forno.
CREME
Le margarine per crema, qualunque sia la formulazione nella quale vengono impiegate, devono necessariamente avere i seguenti requisiti:

  • gusto delicato
  • ottima palatabilità
  • assenza completa di cerosità
  • elevata capacità d'inglobamento d'aria

Un attento controllo delle materie prime è indispensabile nella preparazione della margarina per crema. Il basso punto di fusione della fase grassa può non essere sufficiente a garantire l'assenza di cerosità; infatti, osservando il diagramma si può notare che le margarine A e B hanno il medesimo punto di fusione (cioè si comportano come fluidi quando il loro contenuto in grassi solidi scende a valori di 4-5 %), ma la margarina B non presenta più parti solide a temperature superiori a 36°C e quindi si scioglierà completamente in bocca senza alcuna sensazione di cerosità.
CAKE
Capacità d'inglobamento d'aria durante l'impasto e ritenzione dell'aria incorporata nelle prime fasi della cottura sono le proprietà che contraddistinguono una margarina per cake di adeguato livello qualitativo, perché consentono di realizzare dolci di elevato volume.
Il controllo delle dimensioni dei cristalli grassi e della loro stabilità nel corso del magazzinaggio sono fattori importanti per ogni margarina ma hanno un ruolo veramente fondamentale nei tipi per cake.